Sitemap | Ricerca | Contatto |
Home







28 settembre 1978... 33 giorni dopo che il mondo intero si rallegrava per l'inattesa elezione del Cardinale Albino Luciani Patriarca di Venezia a nuovo Papa la notizia ancora più inattesa fu il decesso di Papa Giovanni Paolo I che stupì l'opinione pubblica. La speranza sfumò e la domanda su tutte le bocche era: quale sarà il prodetto di Dio che ha richiamato così presto a lui il suo servitore "il Papa del sorriso" come era chiamato. Non ha avuto il tempo di scrivere Encicliche, di viaggiare o di realizzare grandi trasformazioni essenziali in seno alla Chiesa, ma ha donato alla stessa un volto umano. Egli ha scelto "HUMILITAS" (umanità) come motto, ha rifiutato la Tiara (corona papale), ha rifiutato di usare la sedia gestatoria e voleva essere più vicino alla gente. Era se come Dio stesso sorridesse al mondo.

 

Come Patriarca di Venezia scrisse delle lettere immaginarie a delle celebrità, queste lettere uscite in un libro nel 1976 costituiscono ancora oggi il suo testamento spirituale, esse rilevano vivamente la sua personalità e il suo messaggio.

 

In questo sito internet ameremo portarvi a: Canale D'Agordo, Feltre, Belluno, Vittorio Veneto, Venezia, Roma e tutti i luoghi dove Albino Luciani ha vissuto e lavorato.

Ma soprattutto dimostrarvi chi era quest'uomo, affinchè questo regno di 33 giorni non si perda nella storia.

 

Papa Giovanni Paoli I soppravvive nella speranza di molta gente che attraverso il "Sorriso di Dio" vogliono testimoniare l'amore di Dio verso gli uomini del mondo.

 

 

Johan Goossens